Revision [1661]

This is an old revision of DirectoryStructureItaliano made by Alex89 on 2009-10-01 01:40:36.

 

Struttura delle cartelle di Linux

Gerarchia dei file di sistema di Linux

/
/bin
/boot
/dev
/etc
/home
/lib
/mnt
/lost+found
/opt
/proc
/root
/sbin
/tmp
/usr
/var
References

Introduzione

In tutti i sistemi operativi Linux i files sono contenuti in un'unica gerarchia di cartelle. La cartella "/" chiamata anche root o radice, è la cartella primaria, che contiene al suo interno tutte le sottocartelle che formano la gerarchia. Nei sistemi operativi Windows invece su ogni partizione o dispositivo esterno c'è una gerarchia di cartelle separata.

Ecco una spiegazione riguardo il contenuto delle cartelle di sistema di Linux:

/
E' la cartella principale del sistema Linux, che contiene tutte le cartelle di sistema. Per vedere il contenuto di questa cartella da linea di comando si può usare il comando: ls /

/bin
Contiene i programmi indispensabili al funzionamento del sistema, come ad esempio ls e cp. Questi sono utili anche quando ci sia bisogno di riparare il sistema. Ecco alcuni dei programmi contenuti in questa cartella:

Programmi Shell:
bash
sh

Programmi per la manipolazione di files:
tar
echo
vi
grep

Programmi per la gestione di processi:
kill
ps

/boot
In questa cartella sono contenuti i files necessari all'avvio del sistema Linux.Tra questi vi è anche vmlinuz, il kernel di Linux

/dev
Contiene i files necessari per l'interfacciamento con i dispositivi esterni. In UNIX i dispositivi possono essere di due tipi: di carattere e di blocco. Tra i dispositivi a carattere vi sono: tastiera, mouse e porta seriale. Tra i dispositivi a blocco vi sono: lettore floppy, lettore CD-ROM e il disco fisso(hard disk). Alcuni dei programmi contenuti in questa cartella:

psaux - Interfacciamento con mouse PS/2
modem - Interfacciamento con modem hardware
ttyS0 - Interfacciamento con la prima porta seriale
tty0 - Interfacciamento con la prima console virtuale

/etc
Contiene i files di configurazione locali del computer. I programmi salvano i loro files di configurazione in questa cartella e da questa cartella leggono le impostazioni predefinite. File e cartelle comunemente presenti in /etc:

/etc/X11/
La cartella di configurazione di X Window

profile
File di configurazione globale del sistema

/home
Contiene le cartelle degli utenti del sistema. Ogni utente avrà una sua sottocartella in /home. Ad esempio: se creiamo un utente col nome di Anna, la cartella che verrà creata sarà /home/Anna e in essa verranno salvati tutti i files personali dell'utente. Nei sistemi Linux aziendali, la cartella /home è condivisa in rete, permettendo a tutti gli utenti di accedere al proprio acount anche da diverse postazioni.

/lib
Contiene i files di libreria condivisi che sono necessari per l'avvio del sistema e per l'esecuzione dei programmi, come ad esempio rm ed ls. In questa cartella sono contenuti anche i moduli che possono essere caricati nel kernel (precisamente nella cartella /lib/modules). Alcuni dei files più importanti contenuti in /lib sono:

libm.so - File oggetto condiviso che contiene le funzioni matematiche
libc.so - Libreria del linguaggio di programmazione C utilizzata per tutte le chiamate di sistema e di libreria.
I moduli si trovano in: /lib/modules/`uname -r`/kernel/

/mnt
Usato per montare i filesystem temporanei. Quando viene montato un CD-ROM ad esempio, la sua posizione predefinita sarà /mnt/cdrom. Questa posizione può essere modificata a seconda delle esigenze.

/lost+found
Quando il filesystem non riesce ad identificare propriamente i files, questi vengono spostati in questa cartella. Se dovesse capitare che qualche file sparisca misteriosamente, è bene controllare in questa cartella o chiedere al proprio amministratore di sistema di farlo.

/opt
Cartella in cui vengono memorizzati i dati che non hanno un'alra destinazione logica.
Valid XHTML :: Valid CSS: :: Powered by WikkaWiki